Chi sono

Mi chiamo Guido Cavagnoli, e fin da piccolo sono innamorato della professione medica, laureandomi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1997 all’Università di Verona con il punteggio di 101/110. Successivamente ho intrapreso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni, diplomandomi nel 2002, con il punteggio di 50/50 con lode.

Nell’ambito del corso di studi, ho ritenuto importante partecipare a corsi all’estero collegati alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Regensburg, esperienza di grande importanza, non solo per l’aspetto professionale, ma anche per quella personale ed umana. Durante questa esperienza ho avuto la possibilità di studiare i modelli di risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di responsabilità medica presso la Gutachterkommission und Schlichtungsstelle.

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia, nell’assolvimento dell’obbligo militare, ho frequentato il 129° Corso di Allievo Ufficiale di Complemento di Sanità Militare presso la Caserma “Artale” di Roma, classificandomi 6° su 94 allievi nel test finale. Grazie a questo risultato, ho praticato la professione, in qualità di Sottotenente, medico di complemento, presso la Caserma “Duca” di Montorio Veronese. E’ in questo periodo che ho avuto la grande opportunità di lavorare con il Tenente Colonnello Dott. Roberto Natale, lavorando volontariamente presso l’ambulatorio ortopedico del Centro Militare di Medicina Legale di Verona , acquisendo così una buona esperienza nella valutazione medico legale dell’apparato osteoarticolare.

Spinto da importanti incoraggiamenti di docenti e colleghi, ho intrapreso un percorso di docenza, sia presso istituzioni private, sia in ambito accademico, attività che mi permette, non solo di divulgare e insegnare, ma anche di continuare nell’attività di aggiornamento e ricerca, attività che continuo ad assolvere, consentendomi di mantenere sempre aggiornate ed avanzate le mie competenze professionali.

Nell’ambito dell’attività di docenza, oltre a numerose lezioni all’Università di Verona ai corsi di Laurea di Medicina, Odontoiatria, e Giurisprudenza, ho tenuto il corso di Medicina Legale presso la Scuola Superiore di Sanità “Claudiana” di Bolzano (in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con l’Università degli Studi di Verona) agli allievi del corso per tecnici ortopedici, per assistenti sanitarie, per ergoterapisti, nonché al Master per coordinatori dell’assistenza infermieristica e al Master in Nursing geriatrico.

La mia attività principale, comunque, è quella di libero professionista, in qualità di Medico Legale e Consulente Medico d’Ufficio.